Prenota un appuntamento

    

Flebochirurgia Mini-invasiva

Che cosa sono le vene varicose e l’insufficienza venosa cronica?

Consiste nella dilatazione patologica permanente di una o più vene. Questa patologia è causata dalla perdita della funzionalità delle pareti del vaso e delle sue valvole, causando un reflusso controcorrente del sangue, che tende così ad accumularsi nelle vene declivi del sistema venoso superficiale. Le vene in questo modo perdono progressivamente elasticità, si dilatano e si sfiancano. Le vene non posseggono uno strato muscolare interno molto sviluppato, quindi tendono a dilatarsi quando la parete inizia a rilasciarsi, a causa di una quantità di sangue transitante superiore alla norma oppure per un suo rallentamento. Tutto ciò si traduce in una dilatazione permanente delle vene del circolo superficiale che assumono un aspetto dilatato e serpiginoso.

Nelle fasi più avanzate si verificano una stasi maggiore di sangue nelle zone declivi, determinando un accumulo di liquidi (edema), lo stravaso di globuli rossi che determina una pigmentazione della cute, sino alla comparsa di lesioni trofiche della cute (ulcere).

 

Trattamento chirurgico minivasivo delle vene varicose

Il trattamento invasivo del reflusso venoso e delle varici superficiali migliora la qualità di vita rispetto al trattamento conservativo elastocompressivo. Il trattamento chirurgico convenzionale della vena grande safena incontinente è stato rappresentato per anni dalla crossectomia (legatura della vena alla giunzione con il sistema venoso profondo) e stripping (asportazione della vena), combinato se necessario con flebectomie locali (asportazione con microincisioni di vene varicose).

Negli ultimi dieci anni, le tecniche mini-invasive, tra cui l’ablazione laser e la scleroterapia eco-guidata endovenosa hanno guadagnato popolarità nel trattamento delle vene varicose, e hanno largamente sostituito la chirurgia. Queste nuove tecniche sono meno invasive rispetto alla chirurgia convenzionale, e sono associate nel postoperatorio ad un più rapido recupero, minor dolore, nonché minori complicanze quali ematomi, infezioni delle ferite inguinali e danneggiamento dei nervi.

 

Nei centri presso i quali prestiamo servizio eseguiamo i seguenti nterventi mininvasivi  di ultima generazioni per il trattamento delle problematiche venose (varici degli arti inferiori):

  • Termoablazione laser safenica (EVLT)
  • Termoablazione laser extra-safenica
  • Termoablazione laser delle vene perforanti (TRLOP technique)
  • Occlusione con N-Butyl Cianacrilato degli assi safenici
  • Scleromousse ecoguidata delle varicosità safeniche ed extrasafeniche
  • Ablazione meccanico-chimica degli assi safenici (MOCA technique)
  • Flebectomie secondo Muller
  • Crossectomia delle giunzioni safeniche e scleromousse

 

Richiedi un consulto per avere informazioni dettagliate sulle tecniche mininvasive e per eseguire una visita specialistica di flebochirurgia.

 

I Nostri Servizi

Diagnostica Vascolare

La diagnostica vascolare si avvale dell’ecocolor-Doppler come esame ...

Leggi di più

Laser-terapia

La tecnologia laser consente un più rapido recupero, minor dolore, no...

Leggi di più

Microscleroterapia

I “capillari dilatati” vengono definiti in medicina come teleangec...

Leggi di più
carbossiterapia

Carbossiterapia

In cosa consiste la carbossiterapia? La carbossiterapia è una terapia...

Leggi di più

Flebochirurgia Mini-invasiva

Che cosa sono le vene varicose e l’insufficienza venosa cronica? Con...

Leggi di più

The footer area here is fully widgetized, with widgets appearing in one, two, as well as three columns. Insert as many as you’d like, or none at all; it’s completely up to you.